Con l'inizio del nuovo anno, non riprende solo il calcio giocato da Sabato 10 Gennaio ma anche il calciomercato che aperto dal 7 Gennaio fino a Lunedì 2 Febbraio.
Tutte le squadre dei campionati profesionistici e dilettanti possono comprare e cedere giocatori per cercare di cambiare in meglio il volto della propria rosa.
In B il Mercato è attivo già da diversi giorni con alcune società che non hanno perso tempo per rinforzarsi e presentare i nuovi acquisti fin dalla prima partita del 2009.
Quest'anno molte squadre dovranno fare i conti con le difficoltà economiche e le regole della B con organici composti da 19 elementi più i giovani under 20.
Le squadre che hanno effettuato in avvio movimenti in entrata ed in uscita sono soprattutto quelle di media - bassa classifica che cercano di migliorare l'organico fin da subito per non perdere ulteriore terreno in classifica.
Le compagini di media - alta classifica cercheranno di puntellare la rosa per proseguire e migliorare ancora il proprio gioco e rendimento.
Le operazioni di mercato riguardano soprattutto i difensori e gli attaccanti, con le squadre di B che cercano tramite scambi, prestiti e comproprietà di arrivare a giocatori poco utilizzati in A o elementi che si sono messi in mostra nella Prima Divisione della Lega Pro ( ex Serie C1)
Le prime società che hanno portato a termine acquisti sono state il Bari con il ritorno di Lanzafame dal Palermo, il Frosinone che ha prelevato proprio dala società pugliese la punta Cavalli ed il centrocampista Rajcic. Attive anche il Grosseto con lo scambio di portieri con il Catania con Polito in Toscana ed Acerbis nella squadra etnea, e lo scambio di attaccanti con l'Avellino con Pellicori che ritorna in Maremma e Sforzini in Irpinia, e la Salernitana che presi il centrocampista Coppola ed il difensore Cannarsa dal Frosinone è a caccia di altri giocatori per rinforzare il proprio organico dopo un finale d'anno sotto tono.
La Triestina con una buona classifica non ha grosse urgenze sul mercato ed interverrà solo con acquisti mirati, cedendo i giocatori meno utilizzati come Eliakwu e Cossentino. Fra i ruoli in cui la società alabardata sta sondando il mercato sono una seconda punta veloce, un centrocampista giovane ed un terzino sinistro.
Tante voci vere o presunte, indiscrezioni ma finora nulla di concreto e stabilito.
Fra i giocatori più richiesti in casa alabardata sono Pablo Granoche che il Chievo vorrebbe fin da subito a Verona, ma dovrebbe restare a Trieste fino a Giugno e Capitan Allegretti che ormai è un leader dentro e fuori dal campo e resterà con la casacca dell'Alabarda.
Mercato che durerà fino al 2 Febbraio.
Si apre dunque il mese del calciomercato che interesserà tutto il mondo del calcio società tifosi e stampa con contatti, voci e trattative che si alterneranno per ogni squadra per cercare di rinforzare la propria rosa. |